Giubileo delle Corali

Convegno - Udienza - Concerto - Pellegrinaggio

Oltre 10.000 cantori sono giunti a Roma da tutta Italia e da molti Paesi per partecipare al Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici celebrato nella Città del Vaticano dal 21 al 23 ottobre.

L’evento, organizzato da Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma, si è aperto venerdì 21 ottobre con un Convegno formativo in Aula Paolo VI sul tema: “Cantare la Misericordia”. Seguiti e apprezzati gli interventi dei prestigiosi relatori: Mons. Giudo Marini, Mons. Massimo Palombella, Mons. Vincenzo De Gregorio e il noto artista e teologo P. Marko Ivan Rupnik.

Gli interventi sono stati inframezzati da canti e da testimonianze di giovani che hanno fatto della musica uno strumento di evangelizzazione e concreto aiuto ai fratelli, come Adriano, ex lungodegente dell’Ospedale Bambin Gesù che si è diplomato in Conservatorio e oggi porta la musica tra i piccoli ammalati dell’Ospedale o Giovanni, proveniente dalla Turchia e cresciuto in una famiglia di religione islamica, è ora fratello salesiano e attraverso la musica costruisce ponti di speranza.

Sabato 22 ottobre tutti i partecipanti hanno incontrato il Santo Padre in occasione dell’Udienza Giubilare, animata dai loro gioiosi canti e, sempre nella stessa giornata, formando un unico grande Coro, hanno eseguito un emozionante Concerto in Aula Paolo VI dedicato alla Divina Misericordia e a San Giovanni Paolo II nel giorno della sua Memoria Liturgica. Sul Palco dell’Aula Paolo VI, Mons. Marco Frisina ha diretto l’Orchestra Fideles et Amati, il Coro della Diocesi di Roma, alcune rappresentanze di Corali Diocesane e Parrocchiali e un Coro di voci bianche composto da circa 150 bambini per un totale di oltre 400 coristi che hanno guidato il canto delle migliaia di partecipanti. L’evento è stato trasmesso nella stessa serata da TV2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana.

La tre giorni si è conclusa Domenica 23 ottobre con il Pellegrinaggio alla Porta Santa e la Santa Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da S.E. Mons. Rino Fisichella.

Giubileo delle Corali

Città del Vaticano