Concerto in Aula Paolo VI

Con i poveri e per i poveri, I Edizione

Il Concerto “con i poveri e per i poveri” si è svolto in Aula Paolo VI giovedì 14 maggio alle ore 18,00. Si è, quindi, realizzato il nostro progetto di fede e di carità per sostenere le opere che il Santo Padre compie attraverso l’Elemosineria Apostolica.

Con nostro grandissimo stupore, la notizia di questo Concerto ha avuto ampissima risonanza mediatica, giacché gli ospiti più illustri, coloro che hanno occupato i posti più importanti, sono stati i nostri poveri, gli ammalati e i bisognosi, che in prima persona hanno chiesto di potervi partecipare rivolgendosi alle Associazioni di Volontariato che li assistono.
Quest’attenzione da parte di pubblico e mezzi di comunicazione si è riscontrata anche nel desiderio da parte della Direzione di TV2000 (l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana) di riprendere integralmente l’evento per poterlo poi trasmettere all’interno del loro palinsesto.

Ci ha accompagnati nel nostro percorso l’Orchestra Filarmonica Salernitana diretta dal M° Daniel Oren, uno dei più grandi Direttori presenti sul panorama internazionale, che ha voluto onorarci della sua presenza. Altrettanto significativa è stata la partecipazione di cantanti solisti appartenenti al panorama musicale italiano, i quali si sono dimostrati sensibili al fine dell'iniziativa impegnandosi a donare la loro arte. Accanto ad essi, il Coro della Diocesi di Roma, fondato da Mons. Marco Frisina, che da oltre trent'anni offre il suo servizio alla Diocesi e al suo Vescovo il Papa.

In Aula Paolo VI erano presenti oltre 8.000 persone. Tra queste, l’Elemosiniere di Sua Santità, S.E. Mons. Konrad Krajewski, ed oltre 2.500 tra poveri, ammalati, profughi seduti ai posti d’onore e ai quali è stato offerto un pasto al termine della serata. In mezzo a loro si percepiva profonda gratitudine ed una forte emozione.

Per celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante, ricordato più volte dai Pontefici nei loro scritti e nei loro discorsi, abbiamo iniziato ascoltando i versi della Divina Commedia, che per la prima volta sono risuonati in musica nell’Aula. La seconda parte del Concerto ha visto, invece, l’esecuzione di brani dedicati al Tempo Pasquale: alla gioia e alla speranza.

Concerto in Aula Paolo VI

Aula Paolo VI - Roma

Quando

14 maggio 2015
  • Segno di carità

L'intero ricavato delle offerte raccolte tra gli astanti, insieme alle generose donazioni dei Sostenitori, sono state consegnate direttamente nelle mani dell’Elemosiniere Apostolico.
    Come ulteriore gesto concreto di solidarietà verso i nostri fratelli presenti, al termine del Concerto, i giovani del Coro della Diocesi di Roma e i volontari hanno distribuito loro un pasto e un piccolo dono a ricordo della serata.