• Concerto Aula 3

Concerto in Aula Paolo VI

Con i poveri e per i poveri,

II Edizione

Il Concerto per il Segno di Carità di Papa Francesco per il Giubileo “con i poveri e per i poveri” si è svolto in Aula Paolo VI sabato 12 novembre 2016 alle ore 18,00.

La seconda edizione del Concerto con i poveri e per i poveri accoglie il desiderio che formulò il Santo Padre in occasione della prima edizione dell’evento: far germogliare attraverso la musica un “seme” di gioia e speranza per e con i nostri fratelli più bisognosi.

L’evento, è stato patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dalla Fondazione San Matteo in memoria del Card. Van Thuân, è andato a porsi a chiusura dell’Anno Santo della Misericordia a sostegno del Segno di Carità di Papa Francesco per il Giubileo.

Alla direzione dell’Orchestra Roma Sinfonietta e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, uno tra i più grandi compositori e direttori d’orchestra contemporanei, il Premio Oscar Ennio Morricone, che ci ha offerto brani tratti dalle sue più celebri colonne sonore composte in 60 anni di carriera, nonché l’inedito “Dio, uno di noi” scritto in occasione della serata su testo di Alberto Bevilacqua.
Accanto a lui, Mons. Marco Frisina, ci ha guidati lungo questo itinerario musicale offrendoci riflessioni spirituali sui temi di questo Giubileo. Ha diretto la stessa Orchestra e il Coro della Diocesi di Roma, che da oltre trent’anni offre il suo servizio alla Diocesi e al suo Vescovo, il Papa.

Protagonisti ed ospiti illustri della serata sono stati i nostri fratelli più bisognosi, convenuti insieme alle Associazioni di volontariato che operano in loro aiuto: Elemosineria Apostolica, Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, Delegazione di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, Circolo S. Pietro, Comunità di Sant’Egidio, Centro Astalli per i rifugiati, Unitalsi di Roma, ACLI di Roma, Comunità Nuovi Orizzonti, Mater Mundi Onlus, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione RomAmoR, Associazione Davide Ciavattini.

Concerto in Aula Paolo VI

Aula Paolo VI - Roma

Quando

11 novembre 2016

• Segno di Carita

Le offerte raccolte alla fine del concerto e le donazioni dei sostenitori dell'evento hanno contribuito a sostenere il Segno di Carità di Papa Francesco per il Giubileo, consistente nella realizzazione di due progetti: la costruzione della nuova Cattedrale di Moroto in Uganda e di una scuola di agraria in Burkina Faso. Come ulteriore gesto concreto di solidarietà verso i nostri fratelli presenti, al termine del Concerto, i giovani del Coro della Diocesi di Roma e i volontari hanno distribuito loro un pasto e un piccolo dono a ricordo della serata.

Collabora con noi